Logo Synergia srl - Milano
Sei qui: Home | Synergia News

Synergia News

The week 49 updates

Le ultime notizie dal mondo delle politiche sociali

Fondo Nuove Competenze 3: Competenze per le Innovazioni

Il Ministero del Lavoro ha recentemente pubblicato un nuovo avviso nell'ambito del Fondo Nuove Competenze 3, dedicato allo sviluppo delle competenze per affrontare le sfide legate all’inserimento lavorativo nelle imprese. Questo fondo è finalizzato a supportare la formazione e l'aggiornamento delle competenze dei lavoratori, con l'obiettivo di rispondere alle necessità di modernizzazione e digitalizzazione delle imprese. L’Avviso è rivolto a datori di lavoro privati (anche a partecipazione pubblica) che abbiano sottoscritto accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle competenze del proprio personale.

https://www.lavoro.gov.it/notizie/pagine/fondo-nuove-competenze-3-competenze-per-le-innovazioni-pubblicato-avviso


Apertura del SIISL ai percettori di indennità di disoccupazione

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociale ha firmato il D.M. 21 novembre 2024 n. 174 che, in attuazione degli articoli 25 e 26 del Decreto Coesione, fissa al 24 novembre la data da cui la domanda di NASpI e DIS-COLL, una volta accolta e in pagamento, porterà all’iscrizione d’ufficio alla piattaforma SIISL, con l’obiettivo di promuovere la riqualificazione professionale dei beneficiari dell'indennità e facilitare un loro più efficace reinserimento nel mercato del lavoro. Il decreto è stato trasmesso alla Corte dei conti e all’Ufficio Centrale di Bilancio per i controlli di competenza.

https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normativa/dm-174-21112024.pdf


Approvato il Piano Nazionale degli Interventi e Servizi Sociali 2024-2026

La Rete della protezione e dell'inclusione sociale ha discusso e approvato il nuovo Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali per il triennio 2024-2026, che contiene al suo interno il Piano sociale nazionale e il Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà. il Piano sociale nazionale individua le priorità collegate al Fondo nazionale politiche sociali e alla sua programmazione, distinguendo tra le varie aree di intervento al fine di garantire la piena attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali (LEPS). Analogamente, il Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà individua le principali azioni volte a prevenire e contrastare le condizioni di povertà e assicurare percorsi di accompagnamento all’autonomia.

https://www.lavoro.gov.it/adi/comunicazione/news/approvato-il-piano-nazionale-degli-interventi-e-dei-servizi-sociali-2024-2026

Tutte le news

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Committenti   |  Partners   |  News   |  Legal info