Logo Synergia srl - Milano

RdC, GePI, SIUSS. I nostri corsi per i Comuni per l'avvio del Reddito di Cittadinanza

I corsi di formazione di Synergia per accompagnare l'avvio del Reddito di Cittadinanza nei Comuni e negli Ambiti Sociali italiani
L'avvio del Reddito di Cittadinanza introduce significative variazioni sulle competenze degli attori istituzionali previste dal D.Lgs. 147/2017, mettendo in risalto, le nuove funzioni dei Comuni e degli Ambiti Sociali, anche rispetto alla valutazione multidimensionale dei bisogni e alla progettazione personalizzata già definite dal DM 4 dell’11 gennaio 2018 come Livelli Essenziali delle Prestazioni ai sensi del D.Lgs. 150/2015. 
 
Lo sforzo richiesto ai Comuni e agli Ambiti sociali è ancor più evidente con l’introduzione della piattaforma dedicata alla gestione dei patti per l’inclusione sociale, ormai nota come GePI. La piattaforma GePI rappresenta lo strumento di comunicazione con cui Comuni e Ambiti territoriali partecipano alla gestione della misura del Reddito di Cittadinanza, comprese le comunicazioni sui progetti di utilità sociale ed è di primaria importanza per i suddetti enti locali conoscerne approfonditamente il funzionamento. 

Allo stesso tempo è necessario da parte degli enti erogatori trasmettere al più presto tutti i dati relativi ai trattamenti assistenziali riconosciuti ai beneficiari RdC tramite la piattaforma SIUSS. Questo passaggio sarà necessario per consentire il corretto calcolo del contributo da erogare ai beneficiari, evitando così possibili erogazioni di prestazioni indebite che andrebbe a creare un potenziale danno erariale. La mancata o erronea trasmissione dei dati potrebbe comportare infatti la creazione di illecito disciplinare e responsabilità erariale in capo al funzionario dell’Ente responsabile dell’invio.

Il pacchetto formativo che Synergia propone vuole rispondere a 360 gradi ai bisogni di Dirigenti, Assistenti sociali e Personale Amminsitrativo di Comuni e Ambiti Sociali italiani al fine di accompagnare l'Ente a un sereno ed efficace avvio della misura Reddito di Cittadinanza fornendo le conoscenze minime necessarie sui contenuti e sulle modalità di attuazione della misura RdC, così come sulle modalità di funzionamento delle piattaforme connesse GePI e SIUSS.

Il pacchetto prevede 
interventi formativi a distanza (con l'attivazione di 10 account per i referenti indicati dall'Ente) o in presenza acquistabili singolarmente o in promozione in caso di acquisto congiunto. Tutti i video-corsi, webinar e corsi residenziali sono acquistabili anche sul MEPA. 

 

Costo totale
(iva inclusa)

Acquista con carta di credito

Acquista con bonifico bancario

Video Corso GePI*
(10 account)

425 Euro

 

 

Video Corso RdC
(10 account)

425 Euro

 

 

Video Corso SIUSS
(10 account)

425 Euro

 

 

       
       
       
       
       

Richiesta corso residenziale presso il vostro Ente o webinar

Contattare per informazioni e per un preventivo dedicato la d.ssa Marta Distaso della Segreteria Formativa al numero 02/72093033 o all’indirizzo mail mdistaso@synergia-net.it

*Video corso GePI disponibile dal 02/12/2019.

Oltre ai contenuti video e webinar saranno messi a disposizione dei partecipanti sulla Rubrica dedicata al Reddito di Cittadinanza della Mediateca di Synergia Academy, materiali formativi, slide, normative di riferimento, buone pratiche e strumenti di lavoro. I documenti caricati in Rubrica saranno disponibili per consultazione e download per i successivi due mesi a fare data dalla sottoscrizione dell'incarico, in modo da accompagnare i discenti nella prima fase di avvio del Reddito di Cittadinanza.

Il percorso formativo qui proposto è suddiviso in 3 moduli acquistabili sia in modalità video-corso, webinar live a distanza con nostro docente o in modalità residenziale:

Modulo 1: La piattaforma GePi
Modulo 2: La nuova misura Reddito di Cittadinanza
•Modulo 3: Il SIUSS e gli adempimenti connessi con il RdC

Modulo 1: La piattaforma GePi
 
L’obiettivo del modulo formativo, della durata di 5 ore complessive, è quello di restituire le conoscenze specifiche della piattaforma GePi, comprese le tre sezioni in esso contenute (quella dedicata alla gestione dei Patti, quella dedicata ai controlli anagrafici e quella dedicata ai lavori socialmente utili, al momento non acora sviluppata, nell’ambito dei progetti di inclusione sociale previsti dal Reddito di Cittadinanza). Inoltre, si procederà ad un approfondimento sui ruoli e sulle funzioni dei diversi attori coinvolti, che ai fini dell’utilizzo della Piattaforma sono individuabili in Amministratore, Coordinatore di Ambito, Coordinatore per i controlli anagrafici, Case manager e Responsabile per i controlli anagrafici. Il corso affronterà anche tutti i nodi al momento aperti relativi allo stato di sviluppo della piattaforma e le possibili soluzioni da adottare in qeusta prima fase di avvio della misura.

Programma di base
1. Le tre sezioni del GePi
2. Gli adempimenti formali richiesti a Comuni ed Ambiti Sociali
3. La distribuzione strategica dei ruoli e delle responsabilità connessi alla piattaforma GePI
4. Nuove disposizioni sui controlli anagrafici
5. La gestione dei progetti di inclusione sociale
6. Laboratorio: dalla teoria alla pratica – declinare ruoli/responsabilità e gestire i progetti di inclusione sociale nel contesto operativo del Comuni e dell’Ambito Territoriale.

Modulo 2: La nuova misura Reddito di Cittadinanza

Il modulo sul Reddito di Cittadinanza, della durata di 5 ore, da un lato intende dare una lettura approfondita del DL 4/2019, convertito in legge con la L 26/2019, e del combinato disposto con la normativa precedente, fornire un quadro sinottico comparativo tra Reddito di Cittadinanza e Reddito di Inclusione. Dall’altro, l’obiettivo sarà quello di fornire concrete indicazioni e suggerimenti operativi agli operatori dei Comuni e di Ambito rispetto ai nuovi ruoli e ai compiti ad essi richiesti con l’introduzione della nuova normativa. 

Programma di base
1. Inquadramento introduttivo: le misure condizionali di contrasto alla povertà
2. Dal ReI al Reddito di Cittadinanza: variazioni e conferme - cosa cambia per i Comuni e gli Ambiti Sociali
3. Cosa cambia per i beneficiari: requisiti di accesso, importi, impegni
4. I due percorsi di presa in carico
5. Il nuovo assetto territoriale e il sistema di governance
5. Collaborazione, coordinamento e scambio informativo tra Servizi Sociali e Servizi per il Lavoro
6. La presa in carico - valutazione multidimensionale e progetto personalizzato
7. Le caratteristiche dei potenziali beneficiari e la potenziale complessità dei bisogni

Modulo 3: Il SIUSS e gli adempimenti connessi con il RdC
Il modulo sul SIUSS, della durata di 5 ore, ha lo scopo di restituire le necessarie conoscenze di base sul Nuovo Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS), con particolare riferimento alle banche dati delle prestazioni sociali, delle valutazioni multidimensionali (SINA, SINBA e banca dati sulla povertà) e delle valutazioni e progettazioni personalizzate, nonché di permettere ai discenti di assolvere con serenità e in tempi brevi ai relativi debiti informativi connessi con l’avvio della misura sul Reddito di Cittadinanza. In particolare, gli obiettivi del corso sono così definibili:
•Comprendere le caratteristiche base del SIUSS, le finalità della sua istituzione, la legislazione nazionale di riferimento quella più specifica ed attuativa, nonché gli obblighi previsti per tutti gli Enti Locali e ed Enti pubblici interessati;
•Conoscere quali dati e quali informazioni debbano essere processati e inviati e secondo quali modalità;
•Essere consapevoli dei vantaggi che il contributo al SIUSS può portare all’ente erogatore stesso. 
•Essere in grado di assolvere il tracciato record INPS connesso all’avvio della misura REI su BDPSA, BDPS, BDVPP 
Essere in grado di rispondere ai debiti informativi connessi con il Reddito di Cittadinanza

La piattaforma di Synergia Academy per video-corsi e webinar





Il proponente e i formatori

Synergia è una società di ricerca, consulenza e formazione che opera dal 1989 nel campo delle politiche sociali e socio-lavorative e che vanta una consolidata expertise sul tema dei sistemi informativi sociali e delle politiche di welfare (www.synergia-net.it). Synergia è pertanto in grado di offrire un team di lavoro ampiamente qualificato per la realizzazione del servizio. Gli interventi formativi saranno tenute in alternativa da Emilio Gregori o Giovanni Viganò, entrambi partner di Synergia e docenti presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano.

Segnaliamo, a questo proposito, due loro recenti pubblicazioni:

Gregori E., Viganò G. (2019) Il Nuovo Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS) e gli adempimenti connessi al Reddito di Cittadinanza, Bologna, Maggioli

Baracchini N., Gregori E., Viganò G. (2019) Reddito di cittadinanza. Manuale operativo, Bologna, Maggioli. 

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Committenti   |  Partners   |  News   |  Legal info