Logo Synergia srl - Milano

Synergia Magazine

Lavorare con i minori stranieri non accompagnati. Voci e strumenti dal campo dell'accoglienza

Segnalazione editoriale

[Mutamento Sociale n.31 - Aprile 2011]

A partire dalla ricostruzione del fenomeno dei minori stranieri non accompagnati in Italia (flussi, normativa e interventi degli enti, locali e nazionali), il volume affronta le problematiche di lavoro e di interpretazione che quotidianamente si trovano a vivere operatori, psicologi e mediatori culturali.
Chi si occupa dell'accoglienza e della cura agli adolescenti migranti, infatti, deve saper affrontare le situazioni più varie: dalla richiesta di aiuto, alla definizione di problematiche psicologiche spesso di origine traumatica, alla soluzione di conflitti tra le parti in gioco.
L'obiettivo del volume è, quindi, quello di riflettere attraverso le voci degli operatori, le loro rappresentazioni dell'utenza e dei suoi bisogni, i dilemmi professionali e le criticità delle risposte di accoglienza nei servizi.
Occorre, infatti, tenere insieme tutte le parti per poter costruire modalità e pratiche di intervento psico-sociale che possano prendere in carico la complessità del percorso dei minori stranieri non accompagnati, un percorso interrotto, sofferto, spesso drammatico, che rappresenta una sfida per tutti i servizi coinvolti.

Raffaele Bracalenti e Marzia Saglietti (a cura di), Lavorare con i minori stranieri non accompagnati. Voci e strumenti dal campo dell'accoglienza, Franco Angeli, Milano, 2011

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Committenti   |  Partners   |  News   |  Legal info